16 Nov Week-end probabilmente senza piogge, ma con tempo in peggioramento
Proponiamo un articolo sul week end già iniziato a cura di Daniele Banti amico e previsore del CMT, centrometeotoscana. Anche stavolta il tempo stava per fare uno scherzetto, proponendo l’ennesimo peggioramento in una giornata festiva, ma in questo caso il tutto sarà molto più blando e con scarse possibilità di precipitazioni. Le temperature rimarranno ancora tutto sommato gradevoli, in relazione alla stagione in essere.
Finalmente un week-end che non sarà rovinato dalla pioggia, com’è avvenuto invece nelle cinque precedenti occasioni, caratterizzato però da un modesto peggioramento del tempo che si concretizzerà nella giornata di domenica.
Ma andiamo per ordine..
Attualmente nel mediterraneo troviamo una moderata rimonta anticiclonica di origine sub tropicale,
che già a partire dalla giornata di domani, comincerà a perdere vigore, ritirandosi velocemente verso in nord Africa e lasciando cosi il posto ad una nuova saccatura di origine atlantica
La saccatura, una volta entrata nel Mediterraneo sarà accompagnata dalla formazione di un intensa perturbazione di origine afro-mediterranea che però, complice l’isolamento di una depressione sulle Baleari, interesserà maggiormente le zone centro-meridionali italiane e in modo minore le restanti zone (Toscana compresa).
Nel corso di Lunedì in minimo depressionario si porterà sulla Sardegna e poi al meridione, accompagnato da rovesci e qualche temporale sulle zone meridionali, mentre al centro nord, avremo si un peggioramento del tempo, ma con scarsi fenomeni.
Il minimo poi si allontanerà verso la Grecia, lasciando il posto ad un nuovo miglioramento generale, in attesa di un nuovo peggioramento sempre da ovest, atteso per la fine della prossima settimana (attendibilità intorno al 60%)
Entrando in previsione:
Sabato.
Bel tempo con qualche banco di nebbia al primo mattino sulle zone interne.
Temperature minime in deciso calo fino a raggiungere valori di poco superiori allo 0°C.
Massime in aumento fino a sfiorare i 18°/20° C
Venti di grecale che saranno sostituiti nel corso della giornata da un deboli correnti di scirocco (specie sulle coste).
In serata velature in arrivo da ovest.
Domenica.
Al mattino tempo discreto sulle zone a nord di Pisa-Prato, ma con nubi in aumento nel corso della giornate e possibile sporadiche precipitazioni sulle zone appenniniche in serata.
Sulle zone centro meridionali della regione invece cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso già al mattino ma senza precipitazioni.
Dal pomeriggio nubi in aumento con qualche isolata pioggia non esclusa sul grossetano.
In serata e nella notte, peggiora ovunque, specie sull’arcipelago toscano, con piogge in estensione nella mattina di Lunedì anche al grossetano, basso livornese e più sporadicamente sull’aretino e il basso senese.
Daniele Banti