Week end nettamente più mite, pioggia per Sabato

Mentre scriviamo sta nevicando un pò su tutta la Pianura Padana. Sono le cosidette nevicate da “addolcimento” o da “scorrimento”. Come è facile intuire, sono provacate dallo scorrimento (appunto) di correnti miti e umide in quota, spesso provenienti da sud o sud ovest sopra bassistrati gelidi o freddi, con temperature sottozero o prossime allo zero (eredità della recente avvezione fredda). Il catino padano è chiuso dai rilievi (ad eccezione della parte orientale) ed il rimescolamento degli strati atmosferici è molto lento (al contrario della nostra regione), anche perchè l’aria fredda di solito è più pesante e tende a stazionare nei pressi del suolo.

Detto questo vediamo cosa ci aspetta per i prossimi giorni. Partiamo dal satellite: evidente come il primo corpo nuvoloso stia traslando verso est ma da ovest è in arrivo un intensa perturbazione, mossa da una profonda depressione situata in pieno Atlantico. Questa è pure accompagnata e preceduta da correnti miti oceaniche che porterà una sventagliata di libeccio sulla nostra regione:

 

è ovvio che con questa circolazione le termiche siano destinate ad aumentare, in modo sensibile specie nei valori minimi della notte. La neve girerà a pioggia anche nella Pianura Padana, seppur lentamente (ad eccezione di alcune aree del Piemonte meridionale dove il cuscino freddo è più tenace). Per sabato ci attendiamo una giornata perturbata, con piogge anche intense sull’area dell’alta Toscana con scioglimento del manto nevoso fino alle quote medie. In questo frangente ci aspettiamo un rigonfiamento dei corsi d’acqua con situazione da monitorare con attenzione. Per domenica avremo una parziale miglioramento con cessazione delle precipitazioni su tutta l’area regionale. Le correnti atlantiche sembrerebbero caratterizzare il tempo anche della prossima settimana.

Alessandro Nardi.

 

sotto, nelle immagini:

Varese sotto la neve

 

la perturbazione che ci interesserà sabato: