10 Nov Week end gradevole col tempo stabile
Ci sono pochi dubbi al riguardo. In genere quando i modelli matematici intravedono un periodo più o meno prolungato di alta pressione, spesso e volentieri l’attendibilità della proiezione è molto alta. Quando invece ci si avvia ad una fase perturbata, i dubbi salgono in maniera esponenziale, in quanto c’è da tener conto di mille variabili, la complessa orografia del territorio e fino all’ultimo la previsione è in forse, specie quando si tratta di valutare il tempo di zone ristrette di territorio. Tornando alla previsione, dopo il lungo periodo di maltempo ci attende una campana anticiclonica per alcuni giorni ben evidenziata da questa immagine riferita a sabato…
I massimi di pressione al suolo saranno spostati sul nord europa e questo consentirà una ventilazione orientale specie al sud e lato adriatico. Qualche annuvolamento da stau sarà presente sulla pianura Padana di nord-ovest, sul tratto appenninico e al sud (qui con tempo anche più instabile). La Toscana rimarrà sottovento e quindi il sole la farà da padrone per tutto il periodo. Ventilazione che dovrebbe scongiurare le nebbie in Toscana, anche grazie all’abbassamento dei valori di umidità relativa.
Ecco la ventilazione prevista per sabato:
Quanto durerà il tempo stabile? Queste figure altopressorie ad omega sono molto coriacee, specie in estate. In questa stagione sono più vulnerabili, facilmente attaccabili sia dalle correnti occidentali, sia da retrogressioni fredde orientali. Comunque almeno fino a tutto il week end non ci saranno problemi di maltempo, specie sui nostri settori. Le temperature diurne rimarranno davvero gradevoli per la stagione.
Alessandro Nardi