18 Nov Week end discreto, lunedì (forse) peggiora!
Dopo una prima parte di novembre contraddistinta da tempo più instabile, l’alta pressione è tornata ad impossessarsi di tutta l’Europa centrale accompagnata come sempre dal bel tempo.
Le temperature sono scese in maniera abbastanza decisa,specie per quello che riguarda le minime,questo grazie all’inserimento di aria più fredda da est nei giorni scorsi.
Aria fredda che nei prossimi giorni tenderà a farsi meno attiva, grazie ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione accompagnato da una lenta risalita delle temperature.
Tuttavia anche nel corso del week-end, l’intenso irraggiamento notturno e l’aria fredda presente attualmente presente,favorirà ancora temperature minime molto basse (vicine o localmente sotto lo 0°) mentre l’aumento termico (nell’ordine di 3°/4°C rispetto ad ora) si farà sentire in maniera più deciso sulle zone più alte.
Questa situazione è destinata a durare almeno fino a Lunedì, quando l’avvicinamento di una depressione in arrivo dalla penisola iberica,dovrebbe garantire un peggioramento (non intenso) nel corso della prossima settimana, con il probabile arrivo della neve sulle alpi e sulle cime appenniniche,attualmente ancora a secco nonostante le temperature quasi invernali di questi giorni.
Ovviamente vista la distanza che ci separa, suggeriamo di aggiornarsi nei prossimi giorni per le eventuali conferme.
Entrando in previsione, ecco il tempo previsto fino a lunedi 21 novembre.
Venerdì 18 – Sabato 19
Ancora bel tempo con temperature minime vicino allo 0° su tutte le zone di pianura.
Domenica 20
Bel tempo al mattino ma con velature in arrivo già dalla fine della mattinata a partire da ovest.
Peggiora in maniera più decisa sull’arcipelago toscano e sulle province di Livorno e Grosseto nel corso della sera con le prime isolate precipitazioni.
Temperature in leggero aumento, venti inizialmente deboli di scirocco sulle coste, tendenti a rinforzare con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Lunedì 21
Tempo in peggioramento con le prime piogge a partire da livornese e grossetano in estensione con il passare delle ore alle altre province.
Precipitazioni nel contesto deboli o al massimo moderate, più attive sull’arcipelago toscano e sulle zone costiere.
Venti ancora di scirocco,temperature minime in netto aumento, massime stazionarie.
Daniele Banti