Week end bello e caldo! Break a metà settimana?

Eccoci nel pieno nella terza ondata di caldo di stampo continentale africano. Ce ne siamo accorti tutti dalle temperature che sono di nuovo aumentate dopo la passata temporalesca di lunedì. Anche senza controllare i termometri, è bastato ascoltare o leggere i vari notiziari che come al solito approfittano per l’occasione per alzare i toni fino a delle esagerazioni e inesattezze davvero ridicole. Ormai anche la meteo da qualche anno è diventato un fenomeno da baraccone dove alcune realtà ne approfittano per poi monetizzare i vari click. E’ chiaro che se parliamo di ondata di caldo come ce ne sono ad ogni estate (specie in questo ultimo decennio) abbiamo una certa visibilità, se invece usassimo toni allarmistici magari usando qualche nome ad effetto ne avremmo un altra, ma noi vogliamo fare le cose serie ed informare. In fondo il nostro portale è mosso dalla passione e non certo da sete di guadagno!

Fatto questo doveroso preambolo, passiamo pure ad evidenziare la situazione del prossimo week end, così ben riassunta nella nostra grafica:

 

Come vedete, il promontorio di alta pressione innescato dalla discesa di una saccatura in pieno Atlantico, la farà da padrone! Ci aspettiamo un tempo del tutto stabile, con qualche cumulo solo al pomeriggio e nelle zone montuose. Ventilazione debole, a regime di brezza e solo dalla tarda mattinata (quando si attivano le termiche all’interno e le brezze di mare lungo le spiagge e immediato entroterra). Le temperature massime saranno più alte nelle zone interne e potrebbero raggiungere i 35/37 gradi. Stavolta crediamo che l’umidità relativa se ne stia più bassa rispetto alla recente ondata di caldo. Un po’ di afa invece nelle ore serali nelle aree prossime alle coste, specie in alta Toscana.

Tempo invariato nei primissimi giorni della prossima settimana. Qualcosa invece potrebbe cambiare verso il 7/8 agosto. Una saccatura nord-atlantica potrebbe farsi strada fino al Mediterraneo centro-occidentale apportando un deciso break temporalesco anche sulle nostre zone con ridimensionamento termico che potrebbe proseguire anche nelle giornate successive. E’ presto per parlare di dettagli ma questo cambiamento trova sempre più conferme negli aggiornamenti modellistici.

Ecco il modello ENS che evidenzia la lunga fase calda con la repentina discesa verso metà della prossima settimana:

 

Lo staff augura un buon week end a tutti!!!

Alessandro Nardi