07 Feb Vortici di Von Karman
A dimostrazione che la “piattezza” meteo non c’è nemmeno nei giorni come quelli che stiamo passando, pongo l’attenzione un un fenomeno che non so se avete notato questa mattina (io stesso l’ho perso) ma che vedo è stato notato da diverse persone nel web in ambito meteo.
Osservando le immagini satellitari questa mattina, si vedeva bene una copertura stratificata di nubi basse su tutto il Tirreno settentrionale; sappiamo che questa situazione è data dall’alta pressione e dal fatto che dell’aria più mite e secca scorre al di sopra di aria più fresca e umida che si stratifica sulle masse d’acqua (e non solo).
Fra le 9 e le 10 di questa mattina, poco sotto l’isola d’Elba si notava qualche forma disegnata nelle nubi…
questi sono dei piccoli vortici che prendono il nome di vortici ripetuti di von karman (qui trovate qualche spiegazione): detto in poche parole si crea una scia vorticosa sotto vento (o corrente) rispetto a un flusso che impatta contro un ostacolo (dei rilievi nei confronti dell’aria o un sasso nei confronti del flusso d’acqua in un torrente…).
Nel nostro caso il flusso è dato da ventilazione da nord ovest al suolo e alle prime quote non troppo alte rispetto al livello del mare, l’ostacolo orografico altro non è che l’isola d’elba.
Quando il fenomo è evidente (secondo le dimensioni dell’ostacolo e le densità/viscosità del fluido in esame) questi vortici si formano appena a ridosso dell’ostacolo dopo di che si staccano in direzione del flusso e subito a monte se ne forma un altro dando luogo a vortici multipli.
Le immagini più belle di questo fenomeno di solito si trovano in prossimità delle isole Canarie:
Alessandro Galli.