04 Dic Video del montaggio delle catene da neve!
Dopo aver parlato dei consigli utili di guida sulla neve, di cui potete vedere l’articolo cliccando qui, adesso abbiamo fatto un video dove vi facciamo vedere come montare e poi smontare le catene da neve. In linea generale, il procedimento è questo per moltissimi tipi di catene.
La cosa importante è fare pratica e non arrivare impreparati al momento del bisogno: un conto è fare prove quando ci sono 10-15°c, altro conto è montarle quando c’è la neve e la temperatura fredda! Se non avete un po’ di esperienza, dopo poco tempo avrete le mani intorpidite dal freddo e finirete per abbandonare l’auto li sul punto dove vi siete fermati.
E’ un filmato amatoriale fatto al volo, magari non sempre per spiegare abbiamo usato dei termini corretti, ma crediamo che sia di facile comprensione a tutti.
Crediamo che questo video possa essere utili a molti e fa capire che bastano pochi minuti per montare le catene! Ci vuole meno tempo rispetto al video, perché come vedrete, ci siamo soffermati diverse volte a dare spiegazioni.
Il video, una volta fatto, è stato diviso in due parti, perchè era troppo lungo. Il tempo totale del video è di poco meno di 10 minuti, ma in diversi momenti, ci siamo soffermati a spiegare. Vorremmo far notare che su You Tube ci sono dei filmati che fanno vedere come montare le catene, ma spesso questi filmati sono tagliati. Questo no, è intero!
Parte 1: montaggio.
Parte 2: smontaggio. Da notare che i primi 30 secondi sono gli ultimi 30 secondi del video precedente, a conferma che era un video unico! Non ci sono parti di video tagliate!
Alcune considerazioni sulle catene.
Ricordate che per essere a norma, le catene da neve devono avere il certificato di conformità (o omologazione) CUNA NC 178-01. Questo per quanto riguarda l’Italia.
Ricordate di montare le catene alle ruote motrici. Non fate l’errore di montare le catene alle ruote sbagliate, che a volte ci è capitato di vedere questi errori.
Discorso per le auto 4×4.
E’ buona regola montare le catene alle ruote anteriori, in modo da assicurare la direzionalità del veicolo. Se però dovete percorrere dei lunghi tratti in salita, allora potete montare le catene alle ruote posteriori, perché in salita il peso dell’auto è maggiore dietro; quindi montando le catene al posteriore avrete una maggior trazione.
Se proprio volete viaggiare in sicurezza su un tratto altamente innevato, potete mettere le catene a tutte e 4 le gomme. Se lo volete fare, controllate se potete farlo, perché non tutti i 4×4 hanno tutte e quatto le gomme catenabili.
Per i 4×4 più aggressivi consigliamo l’utilizzo di catene da 16 mm. Catene troppo piccole corrono il rischio di rompersi. Attenzione a non comprare le catene più grosse del dovuto.
Per le auto normali vanno bene le classiche catene da 9 mm.
Lorenzo Sestini e Simone Paolucci
Ultima modifica all’articolo: 19 novembre 2015.