Verso una fase più tranquilla del tempo.

Buona domenica!
Si va verso una fase più tranquilla del tempo con le piogge che abbandoneranno la nostra regione per diversi giorni.
La depressione presente ancora oggi sulla Spagna tenderà ad arretrare verso sud ovest. Nel contempo la pressione sulla nostra penisola sarà in ripresa, come 9 volte su 10 avviene con questa dinamica che vede una zona di bassa pressione fra penisola Iberica, est atlantico e Marocco. L’amento pressorio sarà più evidente nel corso della prossima settimana quando verranno meno anche le ultime incertezze che potrebbero esserci in questa domenica e parte di lunedì. Incertezze fra l’altro di poco conto più che altro intorno all’arcipelago Toscano. Sia oggi che lunedì potrebbero essere presenti ancora delle stratificazioni, velature e fetecchie varie stratificate senza altre conseguenze. Nei prossimi giorni, al primo mattino, probabilmente dovrebbe fare la sua ricomparsa la nebbia, su pianure e valli, vista anche l’elevata umidità presente dopo le forti piogge che si sono avute.
Capitolo temperature: si andrà avanti con valori sopra la media con massime anche sopra i 20 gradi e minime un po’ in calo nelle zone pianeggianti e vallate per inversione termica. Valori comunque affatto rigidi.
Verso venerdì / sabato una saccatura dal nord Europa si porterà verso l’Europa orientale senza interessare direttamente la nostra penisola. Anche se su questo permane qualche incertezza (vedi Ensemble / Spaghi che alleghiamo).