Uno sguardo alla situazione in Europa

 

 

Stamattina diamo un sguardo, prendendo visione dal satellite e non dai modelli, su quello che sta accadendo in Europa.

  1. Fra Scandinavia e Russia Europea è presente un vasto campo di alta pressione, ormai da molti giorni. In queste zone ovviamente è presente della stabilità atmosferica grazie anche a valori di pressione elevati, fino a 1040 hpa
  2. Sul vicino atlantico è presente un vasto sistema depressionario con associate le perturbazioni atlantiche che tentano di muoversi da ovest verso est. Da capire se in qualche modo questo sistema depressionario riuscirà ad far arrivare qualche fronte verso la nostra penisola, molto probabilmente ci riuscirà solo in parte.
  3. Sul nostro meridione, parte dei Balcani, è presente una blanda depressione che però riesce a provocare della instabilità e dei temporali che sono tuttora presenti fra Sicilia, basso Tirreno e Calabria.
  4. Poco ad ovest della nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione, che sarà quello che garantirà tempo piuttosto stabile nei prossimi 2/3 giorni su buona parte della nostra penisola, specie al centro nord (salvo il passaggio di qualche corpo nuvoloso di tipo stratificato).

Alessandro Nardi