Uno scampolo di estate nella seconda parte della settimana!

Finalmente dopo giorni e giorni di tempo inaffidabile, capriccioso e instabile intravediamo uno spiraglio estivo sulla nostra regione. Questo però non prima della giornata di giovedì. Infatti nella prima parte della settimana il tempo continuerà sulla falsariga dei giorni scorsi, con pomeriggi ancora guastati dai rovesci e dal qualche temporale, specie nelle aree interne e montuose. Questo perchè ancora saremo sotto il tiro di correnti instabili e fresche dai quadranti nord-orientali. Andrà molto meglio sulle aree costiere dove il sole dovrebbe decisamente prevalere sugli annuvolamenti.

Da giovedì un area depressionaria (una goccia fredda che si isolerà dalla circolazione principale) si porterà a ridosso del Portogallo: questa mossa farà si che nel nostro comparto aumentino i geopotenziali e un promontorio di alta pressione possa garantire un periodo più stabile e soleggiato, con temperature che si porteranno finalmente su valori estivi.

 

Purtroppo per molti, questa fase non dovrebbe poi durare molto: quell’area depressa che abbiamo indicato poco sopra, sembra che si muoverà in direzione della nostra penisola. Ecco allora che ritornerà il tempo incerto e capriccioso (da lunedì) a partire dalle zone occidentali. Da oggi a lunedì prossimo, comunque, mancano diversi gionri ed è possibile che questa previsione a lunga gittata possa andare incontro anche a profondi cambiamenti.

Alessandro Nardi

 

tendenza a una settimana, modello globale GFS, con l’area depressa Iberica in procinto di interessare le nostre zone.