04 Lug Una “ferita” all’estate!
Il promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale ha le ore contate. Al momento il nord è sotto l’effetto dell’aria fresca atlantica che sta generando rovesci specie su Alpi e Settentrione. La nostra provincia invece è sotto il tiro del prefrontale caldo che sta portando della innocua nuvolosità stratificata in arrivo da sud, sud-ovest. Ben presto avremo un ricambio di aria e nella giornata di sabato correnti occidentali spazzeranno questa temporanea bolla calda (fra l’altro moderata sulle nostre zone). Dal punto di vista precipitativo avremo ben pochi effetti anche se non possiamo certo escludere qualche veloce piovasco. Comunque il week end sarà salvo, con tempo soleggiato e clima tutto sommato gradevole.
Netto cambio circolatorio invece lo vedremo ad inizio della prossima settimana a causa di una insidiosa saccatura in arrivo dal nord Atlantico che non verrà affatto ostacolata nel suo movimento verso il Mediterraneo nè dall’anticiclone delle Azzorre che se ne starà per i fatti suoi in pieno Atlantico, nè dal promontorio africano che sarà ricacciato nelle terre di origine.
Ecco la probabile situazione per martedi:
Una simile sciabolata purtroppo (per gli amanti dell’estate stabile) lascerà una ferita importante in questa prima parte di luglio: avremo un tipo di tempo fresco e con frequente instabilità, per buona parte della prossima settimana. Non è facile vedere in luglio (il mese più stabile mediamente nella nostra provincia) una configurazione del genere. Anche dalla visione del modello matematico d’ensemble su base GFS (i famosi “spaghetti”) c’è davvero poco spazio all’ottimismo per i prossimi giorni: temperature fresche e tempo inaffidabile specie nelle zone interne per diversi giorni. Ovviamente al momento è molto difficile entrare nei dettagli, che lasciamo al nostro aggiornamento del mattino.
Alessandro Nardi