Una fase normale del tempo…..

UNA FASE NORMALE DEL TEMPO in un inverno decisamente sotto tono.
Buongiorno.
Questo il nostro titolo stamani.
Il sistema depressionario nord atlantico alimentato da aria più fresca di estrazione polare marittima ha più o meno rispettato le aspettative. Ha portato piogge diffuse sulla nostra regione (specie venerdì) e un po’ di neve (finalmente) sui nostri rilievi anche se con accumuli tutto sommato modesti. Tanta neve invece sulle Alpi e prealpi centro orientali grazie all’effetto delle intense correnti di libeccio che hanno preceduto e accompagnato il fronte. Una boccata di ossigeno anche su questi settori.
Questo peggioramento è ormai alle spalle e lascerà in eredità una domenica con tempo ancora incerto ma sostanzialmente asciutto anche se qualche piovasco o rovescio qua e la sarà sempre possibile.
Come possiamo vedere anche dalla nostra immagine rielaborata è pronto un altro sistema depressionario.
Stavolta andrà a posizionarsi a ovest della nostra penisola senza attraversarla da ovest verso est. Quali effetti? Torneranno le piogge da lunedì ma la quota neve sarà inesorabilmente al rialzo per l’attivazione di correnti più miti sciroccali.
Neve quindi oltre i 1200 metri nella prima parte di lunedì ma che poi si trasferirà gradualmente alle cime Appenniniche.
Gran neve invece sui settori Alpini che prenderanno anche stavolta una bella boccata di ossigeno anche in vista del Week end pasquale di fine marzo. Tempo piovoso e umido che si protrarrà anche nella successiva giornata di martedì. Al momento non vediamo, dalla visione dei modelli, l’arrivo di un campo di alta pressione in grande stile e questo di per se sembrerebbe una notizia. 😀
Il 29 si chiude l’inverno meteorologico e saremo curiosi di vedere quale anomalia positiva salterà fuori.
Alessandro Nardi