25 Ott Un po’ di tregua all’orizzonte!!!
Ecco l’immagine di stamani (ripresa dal Pratomagno) con il Valdarno Superiore immerso nella nebbia. La forte umidità nei bassistrati e l’irraggiamento notturno con calo termico nei pressi del suolo provoca questo fenomeno. Più in alto l’aria è più secca e più mite e splende il sole (inversione termica). Questa immagine senz’altro sarà comune nei prossimi 2/3 giorni.
Archiviata la fase di maltempo di giovedì, con altri disagi per alcune zone della regione (se non molte….), il tempo tenderà a stabilizzarsi. L’alta pressione riguadagnerà terreno verso ovest e il flusso atlantico perturbato se ne starà piuttosto lontano dalle nostre lande. Questa la situazione barica per domenica con la penisola sotto la campana anticiclonica, con la quasi estate al sud, il tempo buono anche al centro e mite, qualche nube bassa e nebbia al nord:
Venti piuttosto tesi nella mittle europa dove scorre il flusso umido e spesso perturbato atlantico (isobare ravvicinate).
Eloquenti anche i diagrammi ENS, che vedono un periodo di 3/4 giorni particolarmente mite per la stagione in essere con rientro nelle medie solo nel lungo periodo:
alta pressione però in tardo autunno non significa solo sole, ma anche possibili nebbie al mattino nelle vallate e presenza di nubi basse o stratificazioni durante la giornata. Specie su alta Toscana anche nel weelk end le giornata potrebbero risultate per buona parte grigie anche se non vi saranno precipitazioni di rilievo.
Alessandro Nardi