Un altro week end mite!

Abbiamo da poco varcato la metà di ottobre e quasi certamente, salvo sconquassi sempre possibili nell’ultima decade, non sarà certo ricordato negli annali come un mese rigido…..anzi!!!! Le temperature, specie nei valori minimi, sono sempre state costantemente sopra le medie e talvolta anche di parecchio.

Dopo la fase perturbata ed  instabile che avrà nella giornata di oggi il suo epilogo, il week end sarà di nuovo caratterizzato dal bel tempo e dal clima gradevole, se non caldo per essere ottobre (per il sud possiamo pure togliere il “se” visto che potremo avere termiche estive). Abbiamo provato a sintetizzare il tempo dei prossimi 5-6 giorni rielaborando la grafica del modello GFS-Ensemble:

MS_1244_ens

Fino a martedì avremo il dominio dell’anticlone sub-tropicale con tempo stabile, poi, a partire da mercoledi, probabilmente una perturbazione nord atlantica (con traiettoria ancora incerta) apporterà un altro peggioramento, seguito da aria decisamente più fresca che avrà il merito (o il demerito a seconda dei gusti) di riportare i valori termici nella normalità del periodo. Passata questa fase (ma qui entriamo più nelle proiezioni che nelle previsioni…) ci sono possibilità di un ritorno dell’alta pressione sulla nostra penisola, stavolta più disposta per paralleli che per meridiani.

Alessandro Nardi