08 Mar Un altro week end instabile…
Anche oggi non abbiamo certo delle buone notizie da darvi dal punto di vista della meteo: continuerà, anche nel lungo termine il trend piovoso sulla nostra regione ormai iniziato da qualche mese e che non sembra avere fine. Va detto che tutta questa pioggia tornerà molto utile più avanti, nel trimestre estivo, quando notiariamente le precipitazioni sono poco probabili (almeno alla luce delle estati degli ultimi decenni). La situazione del tempo è comandata dalle perturbazioni Atlantiche pilotate da una depressione con base in mezzo all’Oceano che ci invia aria umida e anche mite, tanto che la quota neve è molto alta. Emblematica l’immagine del Passo della Consuma di poco fa (1000 m circa), ma piove anche alla Burraia (1400 m) e sulle altre cime Appenninche (ad eccezione forse quelle oltre i 1800 metri):
Sarà un week end con l’ombrello a portata di mano, con tempo instabile e capriccioso, ma con possibili lunghe fasi più asciutte ma con cielo sempre nuvoloso, sia Sabato che Domenica. Non ci chiedete a che ora piove o dove piove di preciso, perchè è quasi impossibile dirlo. Nelle fasi instabili e non dettate dall’arrivo di vere e proprie perturbazioni queste due variabili sono difficilmente individuabili.
Come abbiamo già detto questo trend durerà anche per la prossima settimana anche se la circolazione a scala Europea cambierà. Avremo l’arrivo di una massa di aria artica con blocco della circolazione zonale a causa della disposizione dell’alta pressione oceanica per meridiani. La penisola però sarà interessata solo in un secondo momento dall’aria fredda che avrà una traiettoria nord-occidentale (vedi vettori blu nella seguente immagine) risucchiata da una depressione altantica:
In seguito, con lo spostamento della depressione verso i ns lidi, arriverà anche l’aria fredda ma le sue caratteristiche iniziali saranno molto smorzate (a differenza di quello che avrebbe potuto provocare una entrata più diretta). Comunque la penisola potrebbe andare incontro ad un certo ridimensionamento termico con la neve che potrebbe cadere a queste basse.
Alessandro Nardi
sotto: la posizione del fronte perturbato di questo venerdì, che sta dando piogge estese sulla Toscana.