27 Set Troticoltura Puccini ghiacciata!
Queste particolari foto sono del periodo freddo del febbraio 2012.
Ringraziamo il Sig. Giacomo Puccini, titolare della troticoltura, che ci ha fatto avere queste bellissime e particolari immagini.
Per maggiori dettagli sulla troticoltura, cliccate qui per vedere la pagina facebook.
La Troticoltura Puccini si trova nel comune di Stia, a quota 505 m, lungo la valle del Torrente Staggia, in Località Calcinaia. Ci si arriva percorrendo la strada che da Stia porta al Passo della Calla. Sicuramente è uno dei posti collinari più freddi della nostra provincia: la zona è incastonata tra le montagne, nel periodo dell’anno in cui le giornate sono più corte il sole ci batte solamente per poche ore, nei punti più riparati per circa 2 mesi il sole non ci batte mai.
Le temperature spesso sono fredde, sia le minime che le massime. Nel periodo del febbraio 2012 rilevamenti amatoriali fecero segnare una temperatura minima sui -20°c, mentre la temperatura massima più bassa fu di circa -10°c. Questo perché il fondovalle del torrente e le vasche della troticoltura gelarono facendo nella zona un effetto frigorifero in cui il gelo rimase per molti giorni, favorito anche dal poco soleggiamento diurno.
Attualmente abbiamo posizionato nella zona un paio di sensori termometrici amatoriali e registrano temperature fresche molto interessanti (specie le massime). Il nostro obbietto sarebbe quello di mettere prima dell’inverno un sensore più professionale per poi mandare online i dati in modo che tutti li possano vedere. Speriamo di farcela!
Questa era la situazione della Troticoltura Puccini durante il periodo freddo del febbraio 2012. Altezza della neve massima sui 50 cm, ma è stato soprattutto il gelo a farla da padrone! Foto fatte in più giorni.
Notate dalle foto quanti abeti ci sono, nonostante qui siamo solo a quota 505 metri ! Segno evidente che la zona, pur essendo ad un’altezza collinare, è bella fredda!
Il Torrente Staggia gelato e coperto dalla neve!
Impressionante la cascata sul Torrente Staggia!
Il ghiaccio nelle vasche veniva rotto e tolto con lo scavatore!
In altre vasche-stagni, per dar da mangiare alle trote, veniva fatta un’apertura con la motosega!
Qui un filmato!
Infine, una bella immagine dove si vede bene la stretta valle cui si trova la Troticoltura!
Simone Paolucci e Carlo Brezzi