09 Ago Tempo discreto fino a Ferragosto
Un veloce aggiornamento per quanto riguarda il tempo nei prossimi giorni, specie nel medio termine fino ad arrivare alla vigilia del Ferragosto quando potrebbe esserci una modifica circolatoria con parziale cambiamento del tempo. Come avevamo detto nei giorni scorsi, la penisola è in buona parte protetta da una fascia altopressoria di matrice subtropicale, come quasi sempre avviene nelle nostre latitudini, specie nel periodo estivo. Essa garantisce tempo estivo e stabile al meridione e al centro, mentre lascia parzialmente scoperto il settentrione e arco alpino talvolta alle prese con il flusso umido atlantico, più fresco e che genera instabilità. Tale flusso è guidato da una depressione centrata poco a nord delle isole Britanniche. Per fortuna il flusso ha un andamento zonale con poca spinta meridiana e quindi tende ad interessare l’Europa centrale con pochi riflessi (come detto prima) per la nostra nazione. Evidente dal satellite odierno questo schema circolatorio:
Anche nei primi giorni della prossima settimana (quella che include Ferragosto) avremo più o meno questo tipo di sinottica, con giornate in Toscana per lo più stabile anche se al pomeriggio non possiamo certo escludere i soliti annuvolamenti convettivi o il passaggio di tanto in tanto di qualche velatura o stratificazione. Qualche nube in più potrebbe interessare il tratto dell’alta Toscana specie a ridosso delle Apuane.
A ridosso di Ferragosto forse potrebbe cambiare qualcosa: la saccatura che si trova nei pressi delle Isole Britanniche potrebbe allungarsi in modo più pericoloso in senso meridiano fin verso la nostra penisola, coinvolgendola in parte:
Per il meridione senz’altro non ci dovrebbero essere grossi problemi. Da capire se per la nostra regione ci saranno importanti riflessi oppure solo un ricambio di aria, modesto calo termico, qualche rovescio e passaggi nuvolosi. Vi faremo sapere.
Alessandro Nardi