Tempo ancora inaffidabile fino a giovedì

La situazione del tempo puo’ essere riassunta, a grandi linee, con la seguente cartina, sia per mercoledì che per giovedi:

mer gio

 

….ovvero un tipo di tempo incerto, variabile a tratti instabile specie sulla Toscana centrosettentrionale. Sempre difficile in questi casi essere precisi sulle zone soggette ai rovesci soprattutto per quanto riguarda la tempistica. Un tipo di tempo non certo autunnale ma che si avvicina a piccoli passi al cambio stagionale. Le temperature, grazie all’aria più fresca sospinta dalla depressione isolatasi (cut-off) nella mittleuropa, si sono abbassate e un altro contributo più fresco è atteso a partire da mercoledì. Intanto un altro fronte è in procinto di scavalcare le Alpi sempre proveniente da nord-ovest (le correnti portanti in quota sono queste) è darà altra instabilità anche sui nostri settori, anche se la perturbazione è vista indebolirsi dai modelli man mano che scenderà verso sud:

SINOP

Un certo miglioramento è atteso a partire da giovedì sera a causa dell’invadenza di un campo anticiclonico proveniente da ovest. Le fasi soleggiate prevarranno e pensiamo che almeno fino a sabato il tempo si manterrà discreto e piuttosto stabile. La visione del modello Ensamble su cui spesso ci appoggiamo per buttare lo sguardo “oltre” non dipana i molti dubbi per il nostro futuro meteo. Le depressioni nord-atlantiche sembrano piuttosto attive e potrebbero puntare i nostri settori, ma ancora c’è davvero troppa incertezza al riguardo.

Alessandro Nardi

MS_1244_ens