19 Nov Tanta neve fatta sul Monte Falco – Falterona!?
Vi mostro alcune foto del nostro amico e collaboratore Carlo Brezzi, che domenica scorsa 17 novembre è stato sul crinale del Monte Falco (1658 m) e Falterona (1654 m).
Nonostante la nevicata fosse avvenuta 6 giorni prima (lunedì 11 novembre) e le temperature poi si sono alzate, ancora era presente tanta neve, circa 20 cm a quota 1500 m della zona dei Fangacci e Piancancelli. Accumulo più alto in quota, con altezza neve variabile per via del vento avuto: sul crinale niente neve, ma sui sentieri alcuni remoli superavano il metro, in diversi punti l’altezza era di 50 cm!
Erano quindi esatte l’informazioni che lunedì sera dicevano circa 50 cm di neve a quota 1500 m, a 1600 m ovviamente di più! In questa montagna in soli 150 metri di quota si possono avere notevoli differenze.
Sentiero del Monte Falco, circa 1600 m.
Sentiero tra il Monte Falco e il Monte Falterona, circa 1600 m.
Betty, anche lei amante della neve!
Sul crinale del Falterona a circa 1600 m, qui una volta c’era un piccolo rifugio, il più alto dell’Appennino tosco-romagnolo, il Rifugio Dante. Oggi purtroppo ne rimangono solo un po’ di pietre al suolo…
Dalla vetta del Monte Falco (1658 m)
Infine, una bella panoramica sulla Giogana a fine pomeriggio del 12 novembre, quando il cielo si è aperto, ecco la neve ben visibile che aveva fatto il giorno prima.
Davvero un bello spettacolo quindi avuto sul nostro crinale, un crinale troppo spesso dimenticato in favore di altre ben più blasonate montagne dell’Appennino.
Da una parte è un bene, perché almeno ci viene meno gente e non distrugge la natura incontaminata che c’è qui, dall’altra parte però non sarà mai un’attrazione turistica, invernale e estiva, se quasi nessuno conosce il posto!
Il fatto che in pochi conoscano questa zona non significa che non ci faccia la neve!
E tra qualche giorno tanta altra neve potrebbe ricadere sulla Giogana, è possibile che ai 1650 m domenica pomeriggio ci siano nuovamente oltre 50 cm di neve…!
Simone Paolucci