Stabilizzazione del tempo a breve….

Dopo questa fase di maltempo piuttosto lunga (iniziata ormai da domenica / lunedì in Toscana) che ha provocato tanti disagi, morti e disastri, grazie anche alla complicità del dissesto idrogeologico che penalizza buona parte della nostra penisola (su cui ci sarebbe tanto da dire ma che per il momento preferiamo glissare), la situazione del tempo subirà un certo mutamento a partire da domani. Innanzitutto le correnti si orienteranno da occidente e il flusso più umido ed instabile si alzerà di qualche grado di latitudine:

slm_gph500_eu_30

Questo tipo di correnti in genere penalizzano la nostra regione specie nelle zone adiacenti gli appennini per il fenomeno dello stau orografico. Quindi fra giovedì e venerdi ci attendiamo un tipo di tempo nuvoloso e umido specie sulla parte centro-settentrionale della regione con possibilità di piogge, più insistenti sui rilievi con ventilazione sostenuta. Andrà un po’ meglio sulle zone meridionali più ai margini dal flusso più perturbato, ma anche qui i cieli saranno nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Il clima, visto la natura delle correnti, rimarrà comunque mite specie nei valori notturni. Nel week end la zona depressionaria in atlantico si disporrà con asse meridiano, fino al basso atlantico: solita mossa che ormai conosciamo bene che porta la risalita del promontorio di alta pressione sub-tropicale sulla nostra penisola:

slm_gph500_eu_90

Stavolta lo slancio altopressorio sarà più deciso rispetto alla settimana scorsa e ingloberà tutta la penisola. Ci aspettiamo quindi un tempo stabile e soleggiato, ad eccezione delle nebbie che potrebbero prendere le zone di pianura e le valli nelle ore notturne e al primo mattino (pianura padana e valli Toscane e Umbre). D’altronde l’umidità rimane alta e il raffreddamento notturno dovuto alla serenità del cielo (o alla scarsa nuvolosità) farà si da portare la massa d’aria alla veloce saturazione e condensazione. Al sud sarà un altra volta quasi estate con temperature che possiamo dire decisamente calde per il periodo.

Nardi Alessandro.