Situazione interessante nel lungo termine

Chi legge i nostri articoli sa benissimo ormai quale è la nostra linea editoriale, ovvero quella di dare notizie meteorologiche serie, senza enfasi e senza spingersi oltre un determinato periodo con le previsioni. Inutile parlare di previsioni a 10-15 giorni quando tutti sappiamo benissimo che hanno una attendibilità pari allo zero, specie se si tratta di aree ristrette come la nostra provincia. Quindi oggi faremo uno strappo alla nostra regola, anche se poi si tratta di una linea previsionale a 6 giorni, ovvero stiamo andando davvero poco oltre alle nostre regole.

Andiamo al dunque. Come abbiamo già detto in precedenza, la prima parte della settimana sarà caratterizzato da tempo asciutto, con sistema depressionario localizzato al nostro meridione che farà arrivare aria fredda e vento di grecale dai quadranti nord-orientali. Fin qui ci sono pochi dubbi, anche se nella meteo di certo non c’è mai nulla.

Interessante, invece, quello che potrebbe accadere nella seconda parte della settimana:

Recm1441

Un lobo del vortice polare ha tutta l’intenzione di migrare a latitudini più meridionali andando ad interessare progressivamente anche parte della nostra penisola. Una vasta zona depressionaria con geopotenziali davvero molto bassi. Aria più fredda, di origine polare-marittima, andrà ad interessare anche le nostre regioni (o parte di esse – vedremo in seguito). Esistono le possibilità di vedere un peggioramento del tempo generalizzato con nevicate anche a quote piuttosto basse. Vedremo meglio l’evoluzione di tutto questo nei prossimi giorni,  i modelli matematici da un po’ di giorni sembrano battere questa strada ma è ovvio che fin da ora non possiamo certo entrare nei dettagli e nei particolari.

Alessandro Nardi