09 Nov Settimana decisamente perturbata
Possiamo ben dire che questo novembre sta per il momento rispettando la fama del mese più piovoso e con maggiori giornate nuvolose dell’anno (almeno per molte località della nostra regione). Il peggioramento che ci ha interessato nei giorni scorsi si è ormai allontanato e dissipato, ma da ovest incombre un altra minaccia, anzi, altre due. Diamo subito uno sguardo alla foto del satellite di poco fa:
Un altro sistema depressionario è all’attacco del bacino centro-occidentale del Mediterraneo. La parte avanzata, ovvero il fronte caldo, sta abbordando le regioni di nord ovest, seguito da fronte freddo, al solito più indietro che al momento si trova nei pressi delle Baleari. La struttura non sembra avanzare troppo verso ovest quindi nella giornata di lunedì ci ritroveremo ancora una volta sotto le correnti intense sciroccali che come al solito andranno a colpire le solite zone che già hanno avuto notevoli disagi nel precedente peggioramento. Più a sinistra, nell’immagine, notiamo un altra perturbazione atlantica, con annesso sistema di bassa pressione che probabilmente ci farà visita nella giornata di mercoledì/giovedi.
Nella prossima immagine rielaborata abbiamo messo in evidenza l’intenso scirocco sul Tirreno e le zone che ancora una volta saranno colpite da precipitazioni intense:
Stato di attenzione per tutta la Liguria, dovre avremo la convergenza delle correnti, la fascia alpina (con neve abbondante in alta quota), la fascia prealpina e i settori della pedemontana piemontese e lombarda. Per la Toscana massima attenzione per le zone a ridosso dell’Appennino settentrionale e Zona Apuane. Per l’aretino almeno per lunedì e martedì non notiamo situazioni allarmanti, anzi, ci sta pure che vedremo poche precipitazioni, per lo più a carattere sporadico. Il clima si manterrà piuttosto mite e non potrebbe essere altrimenti con questo tipo di circolazione dettata dalle correnti meridionali.
Alessandro Nardi