Seconda parte della settimana meno calda!

Per ora sta andando tutto secondo copione, almeno nelle linee generali. Il gran caldo è arrivato, chi ha potuto ha passato un week end al mare oppure in montagna. Chi è rimasto in città, nella nostra regione, ha dovuto fare i conti con temperature molto calde, ma non certo su valori eccezionali. Tutto ciò è dovuto ad un promontorio di alta pressione di matrice africana, innescato da una depressione ancora presente nei pressi della penisola Iberica (dove fra l’altro, invece, fa abbastanza fresco!):

 

La “bolla calda” fortunatamente avrà vita piuttosto breve, con buona pace dei media che stanno facendo la gara a chi dice più inesattezze (le definirei in altro modo, ma non è proprio il caso). Il cut-off depressionario iberico, semistazionario, verrà agganciato dalle correnti atlantiche più fresche. In questo modo tutta la struttura dovrebbe muovere i suoi passi verso est, nord-est. Scarso l’interessamento diretto di buona parte della penisola, quindi non ci aspettiamo nella nostra regione il classico break temporalesco spezza-calura, ma solo un ricambio di aria con un rientro entro le medie del periodo. Quindi fino a giovedì ancora molto caldo, poi nel fine settimana avremo un clima certamente più gradevole. Attendiamo gli aggiornamenti dei modelli per capire se può esserci anche qualche episodio di instabilità.

Alessandro Nardi

nella grafica: il modello ens con il riassunto del tempo dei prossimi giorni. Le temperature come di consueto sono riferite alla quota isobarica 850 hpa (1500 m circa della libera atmosfera):

 

Le temperature presumibilmente massime del pomeriggio di mercoledì in Toscana, con valori più alti all’interno (32 – 34 gradi) e più temperati lungo le coste per l’azione delle brezze rinfrescanti: