Sabato: possibili fiocchi su aree orientali

Quella di sabato non è la configurazione ideale per le nevicate sulla nostra regione a causa delle correnti sfavorevoli e del minimo depressionario che già nella prossima notte si porterà sui settori adriatici e poi nei pressi del Gargano. Il grecale che spirerà, anche teso, scendendo dagli appennini tenderà a seccare la colonna d’aria dissolvendo le nubi. Stavolta però saranno possibili sconfinamenti nevosi nelle zone orientali della regione poichè la massa di aria che ci interesserà sarà di tipo artico marittimo, più spessa e anche più umida della gemella di tipo continentale. Quindi ci possiamo attendere dei passaggi nuvolosi che varcheranno l’appennino e apporteranno precipitazioni nevose deboli fino alla pianura (le termiche saranno del tutto idonee) specie sulle seguenti aree: Casentino, Mugello, Altotevere con possibili deboli accumuli. Neve con accumulo (5/10 cm) su comuni altro lo spartiacquee, ovvero Badia Tedalda, Fiorenzuola, Marradi, Sestino. Neve ventata o fiocchi svolazzanti su Aretino, basso senese (ad esclusione forse del Valdarno riparato dal Pratomagno), qualche possibile accumulo su versante nord dell’Amiata e zone vicine.

Ecco cosa prevede il LAM del Centrometeo/CMT:

 

questa fiducia su eventuali nevicate è supportata dalla visione dei modelli matematici che analizzano l’umidità sulle medio-basse quote:

a 850 hpa:

 

e a 700 hpa (oltre i 3000 m)

 

anche se la risoluzione di queste due mappe è abbastanza bassa e forse fin troppo ottimistiche dal punto di vista dell’umidità relativa.

Domenica il tempo sarà in netto miglioramento su tutta la regione, anche sulle aree appenniniche, ma farà molto freddo. Questo sarà accentuato anche dal vento (effetto wind-chill) di grecale che sarà in attenuazione solo verso sera – notte su lunedi.

Alessandro Nardi.