Raggio Verde e Raggio Blu

Ci sono “momenti atmosferici” che rendono i tramonti particolari, come in questo caso. Quando l’aria é tersa e limpida è possibile ammirare il green flash o raggio verde, fenomeno dovuto alla rifrazione atmosferica all’alba o al tramonto.

Non è facile riuscire a riprenderlo perché solo condizioni ottimali riescono a rendere visibili questi flashes, che ricordiamo non sono assolutamente “difetti” ottici dei dispositivi di ripresa ma l’insieme delle condizioni atmosferiche e dell’inclinazione del sole che rende questi particolari visibili. Molto più raro è il raggio blu o blue flash e ancora più difficile riuscire a riprenderli tutti e due contemporaneamente: in questo caso ci sono riuscito. Perseverare nelle imprese è sempre cosa buona.

Per spiegarvi in modo semplice e veloce perché si verificano questi “effetti” dobbiamo pensare che l’atmosfera si comporta come un enorme prisma: di giorno quando il sole è alto non riesce a separare i sette colori ( come per l’arcobaleno) ma a volte nel momento del tramonto o all’alba l’atmosfera è molto più spessa dal punto dell’osservatore e quindi a volte i colori si separano e come per magia vediamo questi green o blue flashes.

PROVATE ANCHE VOI, ALLA FINE CI RIUSCIRETE.

Lorenzo Sestini