28 Dic Qualche fiocco nei nostri versanti martedì??
Come abbiamo già ripetuto nei nostri articoli la circolazione che si verrà a creare nel breve termine non sarà favorevole alle nevicate nelle nostre zone. Le correnti portanti risultano prettamente da nord – est e pur essendo molto fredde, risultano secche per la schermatura offerta dalla catena appenninica per il noto fenomeno stau (nella parte sopravvento adriatica) e fhoen (o vento di caduta, nella parte sottovento Toscana). Se si trattasse di aria polare continentale (ovvero il più noto Burian, proveniente dalle steppe Russe/Asiatiche, vento secchissimo e gelido), la previsione di cielo sereno con tanto vento sarebbe pressochè certa. Ma stavolta si tratta di aria artico-continentale che in un certo modo mantiene una certa umidità e maggiore vorticità. Il suo passaggio dai settori marini dell’Adriatico fa si che la massa d’aria si carichi di umidità, favorendo le nevicate su tutto l’entroterra di Marche, parte Romagna, Abruzzo ecc ecc. In particolare nella giornata di martedì potrebbero crearsi i presupposti per qualche sfondamento appenninico, in seno a correnti da nord-est abbastanza sostenute. A volte succede anche con questa circolazione sfavorevole di avere brevi rovesci nevosi i fioccate fino alla città. Ovviamente zone tipo Valatiberina, Casentino, Valcerfone potrebbero vedere qualcosa di più consistente della classica fioccata portata dal vento essendo proprio a ridosso dello spartiacquee montuoso.
La situazione è ben lontana da essere definita, prendetela come possibilità. Fra l’altro potrebbero esserci delle complicazioni per eventuali minimi depressionari sul Mar Tirreno che al momento i modelli matematici non intravedono.
Alessandro Nardi
sotto: il WRF di MeteoTitano, modello a scala locale, che in qualche modo vede delle fioccate seppur deboli nei nostri versanti.