Prossima settimana: altra instabilità

Con molta probabilità il guasto del tempo che ci interesserà in questo week end, con rovesci e temporali su buona parte della penisola, non sarà un episodio fino a se stesso. L’anticiclone delle Azzorre se ne starà anche la prossima settimana ancora sbilanciato in Atlantico, con i suoi massimi nei pressi delle Isole Britanniche (dove avremo bel tempo). Anche il promontorio anticiclonico africano sonnecchierà nelle sue terre di origine e non sarà in grado, almeno per il momento, di piazzare qualche zampata più a nord, interessando di nuovo la nostra penisola con il suo alito caldo. Sulla penisola, come evidenziato nella successiva grafica….

gfs

sarà ancora aperto un canale depressionario, specie in quota, che sarà in grado di apportare ancora altre giornate con tempo instabile, con rovesci e temporali specie durante il pomeriggio (e soprattutto nelle zone interne e montuose).

Ribadiamo ancora una volta, che la localizzazione di questi fenomeni, spesso circoscritti ad aree limitate e per breve tempo, è una cosa davvero ardua.

Un accenno alle termiche: dopo il gran caldo dei giorni scorsi, con punte di 35° su alcune località della regione, le termiche si porteranno su valori gradevoli e non lontani dalle medie di riferimento. Almeno da questo punto di vista, questa situazione barica risulta gradevole a chi deve lavorare o a chi non sopporta il caldo eccessivo.

Alessandro Nardi.