Possibile lungo periodo sopramedia termica

Analizzando il modello Ensemble……

 

 

(come fatto altre volte nel corso di questo anno) proviamo a vedere come evolverà la situazione nel prossimo futuro. Premettiamo che abbiamo ancora un indice AO (arctic oscillation) in fase positiva, con conseguente vortice polare molto vivace, che non permette eccessivi scambi meridiani di calore e sovente fa in modo di avere fasi altopressorie alle medio-basse latitudini. Questa fase di positività è dovuta anche all’evento stratosferico estremo avvenuto fra fine gennaio e inizio febbraio,  (cold event) con sforamento del North Annular Mode (NAM) oltre i +1,5 (e quindi precondiziomento positivo dell’AO per i successivi 45/60 gg, come da teoria elaborata da Baldwin e Dunkerton). Lecito attendersi, almeno fino alla prima decade di aprile (prendetela però come linea di tendenza), una fase mite e spesso con alta pressione sul Mediterrano (con zone di basse pressioni ad alte latitudini, configurazione tipica nelle fasi di AO positiva).

Dal diagramma delle ensemble notiamo, che dopo qualche incertezza di questa giornata, con dell’ instabilità pomeridiana (fra l’altro molto debole e a macchia di leopardo che forse non riguarderà nemmeno l’aretino), l’affermazione dell’alta pressione, con tempo stabile mite e soleggiato, con nulle possibilità di precipitazioni. Verso martedì è possibile un piccolo “strappo” atlantico, con un modesto peggioramento associato (che potrebbe sparire, fra l’altro, con le prossime elaborazioni modellistiche), tutto da valutare e fra l’altro con non molte probabilità di successo. In seguito (e qui andiamo nei meandri del lungo termine) possibile il ripristino di un altra  fase di alta pressione con tempo soleggiato e temperature sopra la norma.

Al momento (e la situazione teleconnettiva conforta questa ipotesi) non sono previsti colpi di coda dell’inverno o fasi fredde.

Alessandro Nardi.

 

qui sotto: l’indice teleconnettivo AO (arctic oscillation) che misura l’intensità del vortice polare troposferico, in fase positiva da molti giorni (in pratica da inizio febbraio)