02 Giu Peggioramento si, peggioramento no…
La prudenza nella meteorologia spesso premia. Per questo noi di Arezzo meteo non ci avventuriamo quasi mai nelle previsioni a lunga gittata. In questi giorni si stava parlando, in rete, di un peggioramento del tempo che avrebbe preso piede ad inizio della prossima settimana. Si era parlato addirittura di ritorno a condizioni autunnali, (?????) con brusco calo delle temperature. Va da se che un tipo di tempo dinamico, con entrata ancora di fronti dall’atlantico sarebbe quasi la normalità nella prima decade di giugno e la regola non è certo avere giorni e giorni di tempo stabile con temperature sempre intorno ai 30° come fossimo in pieno luglio, come avvenuto in questo ultimo periodo. Stamattina i modelli matematici hanno fatto un brusco dietrofront, cancellando o quasi di fatto l’importante peggioramento del tempo previsto fino a qualche ora fa. Come si vede dalla prima immagine,
la depressione atlantica sembra entrare nel Mediterraneo centro occidentale, ma come possiamo vedere dalla successiva immagine (il giorno seguente)
interverrà l’anticiclone delle Azzorre da ovest, con probabile accelerazione del getto a vanificare un entrata più meridiana del sistema depressionario sulla nostra penisola. Il tempo un po’ più instabile con effimero calo termico potrebbe riguardare solo il nord, in Toscana ci accorgeremo di poco o nulla (magari un po’ di ventilazione e qualche grado in meno) almeno se le cose andranno in questo modo. Ci riserviamo la previsione ancora per 24 ore, anche se le speranze per un rientro nelle medie termiche del periodo e per rivedere delle precipitazioni decenti prima delle secche estive (che sembrano iniziate…) sembrano venire meno.
Alessandro Nardi