27 Set Peggioramento più democratico in vista, nel week end
Pubblichiamo con piacere un articolo apparso stamani sul CMT, sito meteo regionale che collabora con noi (e di cui io sono uno dei fondatori) che ci parla del possibile prossimo peggioramento. Stavolta parliamo di “peggioramento democratico” poichè le precipitazioni potrebbero interessare tutto il territorio regionale, a differenza di quello che è avvenuto fino ad ora. Mentre l’alta Toscana ha ricevuto anche discrete precipitazioni poichè esposta a questo tipo di circolazione, la nostra provincia è rimasta sempre ai margini. Allora buona lettura e buona giornata a tutti i nostri lettori!
Alessandro Nardi
di Lorenzo Smorlesi, previsore del CMT e laureando in fisica dell’atmosfera.
Temperature davvero alte questa mattina sulla Toscana, con valori che in alcuni casi sono rimasti oltre i 20°C come nel caso di Firenze. Il tutto a causa della copertura nuvolosa e delle correnti meridionali che insistono sull’Italia da ormai diversi giorni, e dividendo di fatto la nostra regione in 2 situazioni climatiche molto diverse tra loro.
Se da un lato l’alta Toscana si trova penalizzata da questo tipo di correnti con cieli spesso coperti e frequenti rovesci, con temperature che di conseguenza si mantengono quasi in media, dall’altro si trova la parte restante della regione, che vede cieli nuvolosi, ma improduttivi e temperature molto al di sopra della media, specie nei valori minimi. L’esempio dei 21°C di Firenze stamani è lampante, è un valore che sarebbe oltre la media pure in piena estate.
La causa del persistere di questa anomalia di temperature è di una saccatura quasi stazionaria sulla penisola iberica, la quale mette in moto, sul suo lato orientale, le correnti da sud che stanno investendo tutta l’Italia da diversi giorni.
La struttura in esame è prevista comunque in lento movimento verso est nei prossimi giorni e nella giornata di Domenica potrebbe attraversare tutta l’Italia centrosettentrionale, portando un peggioramento del tempo anche su tutta la Toscana.
Avremo quindi fino a sabato 29 settembre tempo instabile sull’alta Toscana con rovesci, specie oggi giovedì 27 settembre e tempo per lo più asciutto sul resto della regione.
Domenica 30 settembre peggioramento già dalle prime ore del mattino con rovesci e qualche temporale che si trasferiranno da ovest verso est colpendo un pò tutta la regione, ma in particolar modo le zone poste a settentrione e ad ovest.
Lorenzo Smorlesi