Peggioramento intenso ma veloce, poi braccio di ferro fra antagonisti!

Oggi più che di parole possiamo far parlare le immagini. Mettiamo subito in evidenza le splendide (al tempo stesso inquietanti) sequenze fotografiche della tromba marina di Moneglia, sullo Spezzino:

 

eccone un altra…….. da altra angolazione

speriamo solo non vi siano stati danni a cose e persone. Le trombe marine sono un fenomeno non certo raro, si verificano talvolta in mare aperto quando ci sono determinate condizioni che lo permettono. Il problema è quando raggiungono la terraferma ed è evidente che in questo caso sono molto più pericolose. Stamani si è rifatta viva pure la neve, a quote over 2000 m (sarà in abbassamento nel corso della giornata): questo è lo Stelvio, anche se qui siamo a 2700 m e la neve talvolta fa la sua comparsa anche in estate:

 

Il peggioramento pronosticato da qualche giorni (a cui secondo me è stata data eccessiva enfasi…) è già in atto sulla parte nord-occidentale della regione e prenderà tutti i settori entro il primo pomeriggio. Sono previsti rovesci e qualche temporale, anche intenso. Verso sera andremo incontro ad un parziale miglioramento, a partire dalle zone dell’alta Toscana. Ecco la distribuzione dei fenomeni fino al tardo pomeriggio/sera:

 

Passata questa (a tratti) intensa perturbazione atlantica il tempo andrà guarendo. Vi sarà una lotta fra due figure bariche contrapposte: la depressione Atlantica e una zona di alta pressione di blocco sull’est europeo.

 

La penisola sembra stare nel mezzo ma sembra prevalere la zona anticiclonica mi matrice sub-tropicale. Quindi, almeno per gran parte della nostra regione, nel proseguo della settiamana avremo tempo stabile, mite (avremo probabilmente correnti meridionali), con stati nebbiosi al mattino e qualche nube bassa sulle zone dell’alta Toscana. Le temperature, dopo la leggera rinfrescata delle prossime ore, risaliranno graduatamente fino a riportarsi, nei valori massimi, sopra le medie, superando i 20/22 gradi.

Alessandro Nardi