04 Giu Outlook Estate 2013
Oggi andiamo un po’ sul tecnico e postiamo un articolo di Filippo Casciani (cloover sui forums) grande esperto di meteo e di teleconnessioni, nonchè di analisi a lungo termine, collaboratore insieme a me nel portale CMT (CentroMeteoToscana). Ovviamente queste linee di tendenza vanno prese con beneficio di inventario poichè queste proiezioni, interessanti e basate su un attento studio di indici e teleconnessioni, hanno un margine di errore molto elevato poichè vanno oltre i 7/10 gg previsionali. Prima di passare alla lettura dell’analisi stagionale, due righe in breve sul tempo dei prissimi giorni. Fino a Mercoledì avremo un tempo instabile al pomeriggio, con rovesci possibili specie nelle aree montane e pedemontane con temperature comunque gradevoli. Da giovedì fino a domenica saremo invece interessati da un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale africano, con tempo stabile e soleggiato, con termiche che si avvicineranno ai 27-28 gradi nelle aree pianeggianti. Sarà solo una pausa estiva poichè da lunedì un area depressa proveniente dalla Spagna/Portogallo si avvicinerà alla nostra penisola, mossa dalle correnti atlantiche. Di nuovo tempo instabile con probabili rovesci e temporali e calo termico.
Alessandro Nardi
Eccoci giunti al capitolo finale . Dopo gli “Exit Poll” l’ago della bilancia si ritrova a pendere in direzione di un’estate termicamente in media e sotto il punto di vista pluviometrico forse sopramedia specie al centro-nord.
La doverosa premessa è che queste analisi non devono essere prese per oro colato dato che potrei aver dato troppo peso ad alcuni fattori e meno ad altri,falsando involontariamente il quadro globale e la proiezione.
Da quanto ho avuto modo di analizzare credo che questa estate non sarà influenzata in maniera preponderante dall’anticiclone subtropicale Africano, anzi….Questa potrebbe essere la figura più latitante di tutto il periodo.
Innanzitutto eseguiamo un’interessante PLOT delle SSTA (anomalie termiche delle superfici marine ndr) nel mese di Maggio di alcune delle estati più calde passate:
Come avevo avuto modo di anticipare si nota la progressiva insorgenza di un quadripolo termico atlantico, con predictor interessante nell’area NTA(in progressiva intensificazione nel corso del mese di Giugno e con ulteriore isolamento e rafforzamento delle anomalie nei mesi di Luglio&Agosto), una RM++, IOD+,Enso con poco peso predittivo,PDO-,acque nel golfo di Guinea neutre,QBO-.
La particolare disposizione teleconnettiva di quest’anno dovrebbe vedere un Monsone indiano indebolito da un “Indian Ocean Dipole” negativo, con traslazione della convezione verso oriente, cioè l’area Indonesiana ed il Giappone.
Tale disposizione termica andrebbe a sgonfiare anche la cella di Hadley, con una ripercussione sulla convezione Sahariana e sull’ITCZ (linea di convergenza intertropicale ndr) che dovrebbe mantenersi su valori prossimi alla normalità ad ovest,con la tendenza ad essere forse sopramedia nella sua parte orientale, continuando a mantenere attivo il dipolo termico sul Mediterraneo.
La presenza di una Quasi Biennial Oscillation (indice stratosferico ndr)positiva è un ulteriore input che va a togliere vitalità alla componente sub-tropicale di origine Africana.
In base a queste analisi stilo la proiezione che per Giugno potete ritrovare qui:
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/giugno-exit-poll/
(Plot indicativi)
LUGLIO 2013:
Riassumendo dovremmo avere un’estate prossima alla media termica, senza ondate di calore intense soprattutto sotto il punto di vista della durata.
Possibili break temporaleschi a spezzare la calura estiva, con fase instabile piuttosto intensa nel corso del mese di Agosto.
Filippo Casciani (Cloover)