20 Mar Orto: Primavera!
LAVORI DI PRIMAVERA
Dopo un inverno piovosissimo che ancora ci tormenta e ci impedisce di lavorare nel giardino, prepariamoci comunque alla primavera che sta già arrivando: il mandorlo è fiorito e sugli altri alberi da frutto stanno gonfiando le gemme, la camelia e il viburno sono in piena fioritura mentre crocus, margherite e viole cominciano a colorare il prato.
Uno dei lavori che possiamo fare anche in questi giorni di pioggia è concimare il prato che, dilavato dalle interminabili piogge, avrà sicuramente bisogno di nutrimento: spargete un buon concime a lenta cessione che lo rinvigorisca e lo prepari per la stagione. Atri lavori “preparatori” che si possono fare anche se piove: comperare un buon terriccio universale che useremo per le piantine da mettere a dimora appena sarà possibile. Rinvasare tutte le piante in vaso come i gerani che sono sopravvissute all’inverno e potarle eliminando tutte le parti secche o malate.
Possiamo inoltre seminare pomodori e insalate in serra o sotto campane di plastica per averle pronte appena il terreno e le temperature lo permetteranno. Oggi è facile trovare semi biologici in bustine anche al supermercato per seminarli in vaschette con un po’ di terriccio leggero che manterremo sempre umido fino a che si saranno formate le nuove piantine.
Con l’umidità e le temperature che si stanno alzando si sviluppano le malattie fungine: peschi, albicocchi, susini, ciliegi, meli e peri, ma anche limoni e piante da fiore vengono aggrediti dal fungo e successivamente da parassiti di varia natura: è quindi indispensabile fare almeno un trattamento con un prodotto antifungino che NON va dato durante la fioritura ma all’ingrossamento delle gemme (ora) e dopo la fioritura e la comparsa dei frutticini.
Effettuare le potature a tutti gli alberi da frutto e alle viti, dando aria alle piante come già indicato negli articoli precedenti e concimarli spargendo un buon concime organico sotto la chioma. Potare le rose e le ortensie tenendo conto che, mentre le rose vanno potate sempre sopra una gemma orientata verso l’esterno accorciando tutti i rami, per le ortensie NON si devono tagliare i getti nuovi che si riconoscono perché hanno solo le gemme, ma senza rami laterali, mentre si accorciano i rami di due e tre anni che hanno rami laterali e sub laterali.
Eliminate sempre le erbacce e i residui delle potature, in particolare tutto ciò che è marcio o secco e malato, per evitare di propagare le malattie che hanno attaccato le piante lo scorso anno.
Appena il terreno sarà asciutto e potremo lavorarlo con una buona vangatura metteremo a dimora insalate e radicchi, e prepareremo le buche dove pianteremo i pomodori e le altre colture estive e inizieremo a seminare. Buon lavoro e buona primavera!
Franco Landini!