Nuova settimana con tempo molto dinamico.

Buongiorno a tutti e ben ritrovati nel nostro approfondimento meteo in questa grigia domenica mattina.
Come avete visto tutti, aprendo le serrande, il cielo oggi è grigio (tranne forse le estreme zone meridionali della regione) dopo una giornata di sabato gradevole e soleggiata.
Non ci vuole molto a capire che la circolazione rispetto a ieri è cambiata. Difatti siamo interessati da delle correnti più umide (e anche miti) occidentali mosse da un ramo del vortice polare che agisce sull’Europa settentrionale. Queste correnti, scorrendo su bassistrati piuttosto freddi, generano questo tappeto di nubi (maccaja) che di solito portano qualche pioviggine solo nelle zone più esposte (tipo province di Lucca, Pistoia, Massa) e a ridosso dei rilievi. Una situazione tipica “Toscanofila” (e anche Ligure) abbastanza comune in tardo autunno ed inverno con queste correnti occidentali o sud occidentali.
Queste correnti non sono però al momento troppo penetrative ed infatti i veri fonti perturbati non entrano direttamente sulla nostra penisola. Fino a mercoledì quindi la situazione sarà più o meno questa: cieli grigi e nuvolosi, qualche pioggia sulle zone esposte, temperature minime in netto aumento e massime comunque non troppo fredde.
Dalla nostra rielaborazione sulla mappa attuale potete vedere la depressione al suolo che da sud della Groenlandia dovrebbe interessare il centro nord della nostra penisola nella giornata di mercoledì e che sarà seguita da aria più fredda di tipo polare marittima (prime ore giovedì). Dopo di questa arriverà un’altra veloce perturbazione anticipata da una brevissima fase più mite prefrontale (venerdì).
La caratteristica di questi fronti è che saranno abbastanza rapidi nella loro evoluzione e che quindi generalmente sulla nostra regione non porteranno grossi quantitativi di pioggia. Nevicate saranno possibili nei nostri appennini nelle fasi più fredde.
Per oggi (DOMENICA): cielo nuvoloso su quasi tutta la regione. Parzialmente nuvoloso sulle zone più meridionali (Maremma). Deboli precipitazioni possibili su Appennino Settentrionale, provincie Lucca, Massa, Pistoia. Temperature minime in aumento, massime in calo per la copertura nuvolosa.
La Redazione.