NEVICATA NELLA PROVINCIA DI AREZZO – 1° MARZO 2023

Con lo scoccare della primavera meteorologica, iniziata il 1° di marzo, il cielo ci ha regalato delle belle nevicate nei nostri rilievi, interessando Poti, il Passo della Calla e anche Catenaia. La neve è scesa anche fino a Pieve S. Stefano e Via Maggio, per poi offrire un po’ ovunque delle belle brinate mattutine sulla vegetazione che sta per risvegliarsi. Ci stiamo lasciando lentamente alle spalle l’inverno, ma adesso godiamoci alcune foto che sono state scattate nelle varie località innevate della nostra Provincia.

Questa la situazione a Poti il 1° di marzo

Foto di Marco Bruni

Poti – Foto di Marco Palermo

Poti – Foto di Marco Palermo

Poti – Foto di Marco Palermo

Ecco una foto dal Rifugio la Capanna al Monte Falco

Foto di ArezzoMeteo

Ancora Poti alla sera offre delle belle immagini della neve e la possibilità di misurare quanta neve si è posata sulla cima, anche solo portata dal vento.

Poti – Foto di Lorenzo Sestini

Poti – Foto di Lorenzo Sestini

La sera stessa del 1° marzo il cielo ha offerto anche un altro spettacolo, quella della congiunzione Venere Giove. Eccola nella foto scattata a Poti da Lorenzo Sestini

Venere e Giove in congiunzione – Foto di Lorenzo Sestini

Ecco infine un bellissimo reportage della neve scesa sul Monte Falco, realizzato da Simone Paolucci il 4 di marzo. Qui la neve al suolo era di 108 cm al rilevamento delle Forestale a quota 1479 mt e di 150 cm più in quota. Le temperature a 1628 mt erano +0,9°C la massima e -3,9°C la minima.

 

Cristina Graverini