31 Gen Neve tra Valtiberina e Romagna
Alcune immagini del 25 gennaio della neve tra la Valtiberina e la Romagna. Da notare che l’altezza neve maggiore fu raggiunta giorni prima, tra il 18 e il 19 gennaio, ma la neve in alcuni punti era ancora abbondante, soprattutto in Valmarecchia, dove oltre i 700 m c’erano circa 50 cm di neve.
Qui il Passo di Viamaggio (983 m).
La neve “vera” iniziava dal Passo di Viamaggio e più ad est nei comuni di Badia Tedalda e Sestino il paesaggio era tutto bianco, come si vede da questa immagine.
Qui un’immagine dal paese di Sestino (465 m), con ancora circa 10 cm di neve lungo il corso del Fiume Foglia. Sestino è il paese che si trova più a est della nostra provincia e della Toscana.
Qui una vista verso i due sassoni: “Simoncello” (1221 m) e “Sasso di Simone” (1204 m).
In località Case Barboni, nel comune di Sestino a quota 1000 m, parte uno dei sentieri da cui si possono raggiungere i “due sassoni”.
Qui si trova anche una stazione meteo professionale della regione Toscana. In quel 25 gennaio la stazione ebbe temperatura minima -3.4°c e massima +0.6°c.
La neve qui era molto spazzata dal vento, ma il paesaggio circostante era completamente innevato.
Poco oltre il confine regionale, il primo paese che si incontra è Miratoio (831 m), nel comune di Pennabilli. Da qui inizia un altro sentiero da cui si può arrivare sui “due sassoni”.
Una vista verso la Romagna innevata.
Qui una vista sulla Valmarecchia dal paese di Badia Tedalda.
Un paio di immagini dalla zona collinare della Valmarecchia: a soli 460 m di quota c’era ancora tanta neve.
Infine una vista verso il paese di Balze di Verghereto (1090 m), sulle pendici del Monte Fumaiolo. Monte Fumaiolo che poi ho raggiunto e potete rivedere le immagini cliccando qui.
Simone Paolucci