21 Dic Neve molto scarsa in Appennino!
Non ci sono buone notizie per chi aveva programmato di passare alcuni giorni natalizi in montagna: la neve infatti su tutta la catena degli Appennini, da nord a sud, è molto scarsa! Pensate che l’altezza massima di neve, dalla Liguria fino al sud Italia, si ha addirittura in Sicilia, dove sulle Madonie (provincia di Palermo) a quota 1550 m ci sono ben 65 cm di neve.
Ma guardiamo con maggiore dettaglio la parte dell’Appennino Settentrionale, quello che comprende anche la nostra provincia di Arezzo. La neve è molto scarsa, quasi zero. Neve zero al rilevamento all’Eremo di Camaldoli (1111 m).
Il rilevamento sul Monte Falco (Burraia – Campigna) a quota 1450 m ieri dava 9 cm di neve. La stazione sciistica molto difficilmente potrà aprire le due piste di discesa prima di gennaio. Però da sabato 24 dicembre, grazie anche al nuovo impianto di neve artificiale, sarà aperta l’area del campo scuola, pista bob e snow park, quella che si trova di fronte al parcheggio principale a Fangacci (1480 m).
Qui la webcam di questa mattina sul Monte Falco (1480 m).
Altri posti più blasonati non stanno meglio. All’Abetone il rilevamento neve a quota 1340 m stamani segna 0 cm di neve.
Anche il Monte Cimone, che con i suoi 2165 m (è la vetta più alta di tutto l’Appennino Settentrionale) è in fortissima crisi. Sulla vetta a 2165 m sono segnalati solo 4 cm di neve! Fa quasi deprimere vedere il 21 dicembre un’immagine così della webcam puntata verso la vetta del Cimone (2165 m). Come vedete di neve ce ne è davvero poca!
E nei prossimi giorni le previsioni non promettono niente di buono: cioè, sarà anche troppo buono! Quindi per la neve in montagna sono previsioni pessime!
Saranno possibili deboli nevicate nella giornata del 24 dicembre. Poi fino alla fine dell’anno non si avranno precipitazioni degne di nota (questo per l’Appennino Settentrionale).
Insomma, sarà davvero un brutto momento per l’Appennino e per chi aveva intenzione di passare alcuni giorni natalizi in montagna. Saranno aperte solo poche stazioni sciistiche e solo alcune piste con innevamento artificiale. Ma è davvero brutto sciare e poi vedere tutt’intorno un paesaggio brullo, autunnale!
Per al cronaca anche le Alpi non se la passano gran bene, ma sono favorite da quote più alte e clima più freddo!
Vi ricordo di seguire gli aggiornamenti nella sezione del bollettino neve, o cliccate qui.
Guardate anche le webcam dell’Appennino nella sezione webcam, o cliccate qui.
Simone Paolucci