Mezza Europa in fase depressionaria nei prossimi giorni

La fase di stasi atmosferica, seppur breve, ci sta per lasciare. Le nebbie che si sono avute in questi giorni nelle piane interne saranno in ricordo, sostituite, almeno all’inizio, da una decisa ventilazione sciroccale o meridionale. Un cambiamento del tempo si è già avuto sull’alta Toscana per merito di correnti umide che hanno portato delle piogge. Come avevamo già annunciato nei giorni scorsi, l’anticiclone delle Azzorre si erigerà per meridiani e una saccatura di origine nord-atlantica, alimentata da aria artico-marittima, scenderà in direzione dell’Iberia: per risposta contraria avremo già domani un flusso di correnti miti di matrice subtropicale, umide, che apportarà un primo peggiroamento piovoso specie nelle aree esposte a queste correnti.

Ecco la situazione dal sat proprio in queste ore con la depressione al suolo centrata sull’Inghilterra e con il flusso di aria mite che precede il fronte freddo indicata con le frecce rosse e l’aria fredda che punta la Spagna:

Avremo anche nei prossimi giorni una configurazione generale di “Europa Low”, ovvero con area depressa che impegnerà tutta l’Europa centro-occidentale, con tempo instabile e progressivamente più freddo, anche a causa dell’arrivo di aria di estrazione artico-marittima. Tutto il sistema da mercoledì si sposterà verso est e la nostra penisola sarà presa in pieno:

 

con una depressione al suolo che si posizionerà sul Golfo Ligure e che darà maltempo anche sulla nostra regione, come spesso succede con questa posizione depressionaria. Ecco la situazione al suolo con la posizione dei fronti per mercoledì prossimo:

 

con fronte freddo che abborda le coste Toscane e che provocherà dei rovesci e qualche temporale, con quota neve che si abbasserà anche se resterà a quote medie (non ci saranno nevicate nella precedente fase prefrontale/sciroccale).

Protagonista sarà anche il vento di scirocco che soffierà forte nelle coste e in mare aperto e sarà sostenuto anche all’interno, con temperature minime che si porteranno verso valori miti per la stagione:

Almeno fino al week end non uscirmo da questa fase, con ulteriore calo termico da giovedì. Stiamo entrando in una fase prettamente invernale.

Alessandro Nardi.