14 Feb Mercoledì: veloce peggioramento in Toscana con un po’ di neve fino alle pianure
Posted at 22:22h
in
Previsioni
by ginghe
Stasera metto un articolo preso dal CMT, sito meteo che collabora con il nostro portale, di cui faccio parte anche io nello staff. L’articolo è di Daniele Banti, grosso conoscitore dei microclimi della toscana. Il peggioramento di mercoledì è di quelli subdoli, poco inquadrati dai modelli matematici, poco prevedibili da chi non conosce a fondo il clima Toscano. In pratica non è dovuto da nessuna perturbazione, ma da un afflusso di aria umida da sud-ovest, che agisce negli strati medio-bassi dell’atmosfera, mosso da una modesta ansa depressionaria sul Tirreno. A volte si sono avuti dei peggioramenti sorprendenti da queste sinottiche particolari, grazie anche allo strato gelido che ancora staziona sui bassostrati, eredità della recente avvenzione fredda di cui abbiamo parlato fino alla noia.
Buona lettura.
Alessandro Nardi (ginghe)
PS: Curiosa la web cam posta vicino al Verghereto/Monte Fumaiolo. Evidentemente qualcuno vuol far sapere che tutto va bene, malgrado tutta la neve caduta in zona.
Per visulizzare l’articolo scorrere in questa pagina!!!!!!
Una nuova ondata di aria gelida, sta per investire il centro-est Europa, sfiorando stavolta la nostra penisola.
Tuttavia ,questa ondata gelida, innescherà sulla nostra regione ,un temporaneo peggioramento dovuto ad uno scorrimento di aria umida ed instabile su quella gelida pre-esistente a tutte le quote.
In questo caso, le precipitazioni che risulteranno investire la nostra regione, avranno ovviamente prevalente carattere nevoso fino alla pianura, escluso forse soltanto la costa del livornese che vedrà il suo “particolare” cuscino di aria fredda, disintegrarsi velocemente sotto il flusso delle correnti di libeccio.
Già nel pomeriggio di domani, le correnti si orienteranno dai quadratnti settentrionali (maestrale) accompagnato da un generale miglioramento.
Entrando in previsione,ecco la piccola ma sorprendente parentesi nevosi delle prossime ore:
Peggiora a partire dalla mezzanotte tra alto tirreno e mar ligure, per l’inserimento di correnti da Ovest, che innescheranno la formazione di una nuvolosità abbastanza estes, in lento movimento verso Est.
Ore 2 > 6 del mattino di domani Mercoledì 15 Febbraio
Cielo coperto su tutte costiere a nord di Pisa con prime precipitazioni, nevose fino al piano e probabilmente anche sulla costa, ad iniziare dalla Versilia, dove però migliorerà immediatamente intorno all’alba.
In questo frangente ,la neve si vedrà sopratutto sulle zone ad ovest del monte serra, specie lucchesia-ovest pisano, in movimento verso est.
Altrove nubi in aumento a partire dalla costa ma assenza di precipitazioni.
Ore 6 > 12 di domani mattina.
Migliora sull’alta toscana a partire dalla costa,con precipitazioni debole intermittenti in esaurimento durante il mattino.
Migliora anche su lucchesia-pratese e nord fiorentino ,dove la spolverata di neve,risulterà difficile (anche se la lucchesia rimane teoricamente con buone precipitazioni almeno per qualche ora).
Deboli precipitazioni nevose possibili anche sul pistoiese,dove però difficilmente andremo oltre alla coreografia in pianura.
Cielo molto nuvoloso o coperto invece su Pisano,livornese e su fiorentino con precipitazioni nevoso deboli / moderate e possibili accumuli quasi sempre inferiori a 5cm sulle zone di pianura (forse qualcosa di più sui rilievi..)
Maggiormente interessata la zona che và da Pontedera a Volterra (valdera) e l’alto livornese (rischio pioggia o neve mista a pioggia sulla città di livorno).
nella mattinata fiocchi deboli intermittenti in estesione anche su fiorentino,senese e forse aretino (in queste due province però i fenomeni risulteranno più deboli, anche se viste le temperature notevolmente sotto lo zero,saranno possibili accumuli LOCALI fino a 5/10 cm).
Verso la fine della mattinata /primo pomeriggio ,migliora a partire dalla costa con ultimi deboli fenomeni su basso fiorentino-aretino-senese in esaurimento.
La cartina delle precipitazioni,indica a grandi linee le zone più colpite e quelle meno interessate dai fenomeni di domani.
Daniele Banti
MERCOLEDI 15 FEBBRAIO: carta dettagliata della precipitazione nevosa