Massima attenzione su Lunedì!

Magari alla fine si risolverà con un un nulla di fatto o quasi (è la nostra speranza) ma non possiamo esimerci dal porre la massima attenzione sulla situazione meteo di lunedì. Ovviamente le allerte meteo non sono di nostra pertinenza (e ci mancherebbe, visto che il nostro è un portale prettamente amatoriale anche se ci piace fare le cose con un minimo di professionalità!) ma secondo la nostra esperienza Lunedì potrebbe essere una giornata con qualche problema sul nostro territorio regionale ormai provato da settimane di abbondanti precipitazioni. Un nuovo sistema depressionario sta già abbordando la penisola Iberica e nella giornata di lunedì ce lo ritroveremo sulla nostra penisola. Da notare, sulla foto satellitare la perturbazione che ci ha interessato stanotte, che sta abbondonando piuttosto velocemente la nostra penisola, il tutto veicolato da veloci correnti occidentali-zonali:

image2.ashx

fill point2

Poco rassicuranti i modelli matematici su scala locale. Ve ne postiamo alcuni, quelli che spesso usiamo per fare le previsioni sulle nostre aree e tutti quanti sembrano essere in accordo sulle abbondanti precipitazioni nella giornata di lunedi. Ecco le immagini in sequenza:

pcp12hz1_web_5

esporta_mappa.php

cmtMSLP-12hPrec36-toscana

Aree a rischio forti piogge? Le solite. Levante ligure (da Genova verso est), Alta Toscana (quindi Versilia, Lunigiana, Garfagnana, settori appenninici) e alcune zone fra il Grossetano e il Livornese/Pisano. Meno precipitazioni forse nel Basso Senese e nelle zone a nord dell’Amiata (val D’Orcia). Comunque le piogge saranno diffuse un po’ su tutta la regione con possibili forti rovesci.

Capitolo NEVE.

Non è certo l’anno delle nevicate a quote medio / basse. Con queste correnti c’è davvero poco da fare. Le perturbazioni sono sempre precedute da prefrontali umidi e temperati e i post-frontali al massimo seguiti da aria polare marittima che non è certo gelida. Nel prossimo peggioramento inizialmente avremo nevicate intorno ai 1000/1100 metri, in rapida risalita fino alle cime (1700-1800 metri). Verso la sera di lunedì quota neve in calo fino a 1300/1400 metri.

ALPI

Super neve anche stavolta su tutti i settori Alpini, specie nei settori centrali e orientali. Un anno eccezionale per la nostra più importante catena motuosa. Qui la neve cadrà a partire dai 1000 metri, con quota in po’ più alta sui settori prealpini.

Alessandro Nardi