Maremma in ginocchio!

Ecco cosa scrive un nostro collaboratore: Luca Martelli.

Situazione tragica in Maremma, ormai una provincia quella di Grosseto in ginocchio, il temuto maltempo che aspettavamo per ieri si è bloccato sulla bassa Toscana ormai dalla notte di domenica, questi alcuni dati dalla stazione meteo privata in Scansano:
Fino alle 17.00 di oggi accumulo di 200 mm di pioggia, con punte di 2.40 mm/minuto di Rainfall equivalenti a 144 mm/h. L’Ombrone alle 10 di questa mattina già si stava espandendo nei piani sotto a Campagnatico, vuoi per le ondate di piena della notte, che per i venti di terzo quadrante che impediscono il naturale effluire delle acque a mare. Alle 15.00 la protezione civile aveva bloccato il ponte a S.angelo Scalo (sotto montalcino ) sul fiume Orcia per l’arrivo della piena prevista da li a poco. Il Fosso delle Tra –subbie, che raccoglie le acque del crinale Monte Labro – Scansano, ha esondato alle 9.00 di questa mattina, i vecchi della zona non ricordavano una evento così dal ’66.
Nella notte l’apaura a Grosseto terrà svegli molti abitanti, specialmente nelle sone basse, consideramendo che Marina di Grosseto, è già con 50 cm di acqua nelle strade .

Impressionante sotto le immagini.

https://www.facebook.com/pages/MAREMMA-TOSCANA-ITALY-cultura-storia-natura/120171781345277

 

Lorenzo Sestini