Maltempo da domenica pomeriggio!

La tregua già in atto e che andrà avanti fino a sabato sera sarà quasi subito spazzata via dall’arrivo di una nuova depressione nord-atlantica preceduta da un richiamo sciroccale abbastanza intenso. Le temperature che in questi due giorni sono scese fino a toccare valori decisamente sotto la media del periodo sono destinati a risalire nuovamente fra domenica e lunedi, per poi scendere un poco in concomitanza del passaggio del fronte freddo della depressione in arrivo. L’aria mite in arrivo, richiamata dalla depressione (fase prefrontale) sarà responsabile di abbondanti nevicate su tutta l’area alpina e prealpina fino ai fondovalle e delle nevicate anche in pianura sull’angolo nord-occidentale della Pianura Padana per la resistenza di sacche fredde dovute alla precedente irruzione artica. Da prestare particolare attenzione per levante ligure e alta Toscana poichè sono previste fra domenica sera e lunedi forti precipitazioni, unite al fatto che la quota neve, dapprima sui 1000 metri, sarà destinata a salire fino a quote di alta montagna, facendo fondere parzialmente la neve che è già caduta in abbondanza anche durante quest’ultima settimana. Fortunatamente con il passaggio del fronte freddo e con apporto di aria fredda in quota(lunedi pomeriggio) la quota neve è destinata a ritornare alle quote medie (1200 circa, più o meno) scongiurando ulteriore scioglimento nevoso. Per le altre zone della Toscana non prevediamo precipitazioni abbondanti ma solo moderate che comunque andranno a sommarsi al fatto che veniamo dappertutto da un periodo alquanto piovoso e i terreni sono ormai colmi di acqua.

Riassumendo con le grafiche, vediamo il fronte caldo per lunedì pomeriggio che è già passato e il fronte freddo che abborderà la nostra penisola con l’inserimento di aria fredda in quota con presumibile calo della quota neve accompagnato anche da qualche rovescio o temporale:

 

nella successiva grafica in evidenza l’arrivo delle correnti miti sciroccali di richiamo della depressione in arrivo dal nord-atlantico. al nord resisteranno le sacche fredde e la neve cadrà anche in pianura (Piemonte – ovest Lombardia). L’aria fredda invece non avrà scampo in Toscana con quota neve in rialzo fino alle cime.

 

le precipitazioni fra domenica pomeriggio e prime ore di lunedì, con situazione da prestare attenzione su levante ligure e alta Toscana, zone esposte a questo tipo di correnti. Neve abbondante su rilievi alpini e prealpini:

 

 

Alessandro Nardi