Lunedì alta pressione in rinforzo!

Forse non se ne sta accorgendo proprio nessuno, ma in queste ore è in atto un leggero ridimensionamento del campo di alta pressione specie in quota. Praticamente è possibile vederlo solo dalle carte, perchè fra nebbie, nubi basse che ormai comandano il tempo da giorni e giorni, magari non ci accorgeremo nemmeno di un blando passaggio di nubi irregolari. Piccolo strappo che durerà pochissimo, tanto che già da domenica pomeriggio/sera l’alta pressione sarà in rinforzo, più manifesto nella giornata di lunedì. Ci possiamo attendere quindi questa situazione:

luned

 

Ritorneranno le nebbie sulle zone di pianura specie su Valdichiana, Valdarno, Altotevere, Mugello, piana fiorentina/pratese che potrebbero persistere anche per molte ore. Sole invece al di sopra dei 500/600 metri di quota con inversioni termiche (ovvero freddo e umido sulle pianure specie di notte e primo mattino, mite e secco in quota). Calo delle temperature minime. Nelle zone più interne e magari meno toccate dalla nebbia potremo stare intorno agli zero gradi con brinate diffuse.

Per il resto c’è davvoro poco da aggiungere. Sul finire della prossima settimana si portrebbe abbassare di latitudine il flusso atlantico con entrata di una modesta saccatura e tempo in peggioramento. Una situazione però, crediamo, temporanea e senza seguito. Per il tempo delle Festività secondo noi è ancora prematuro per parlarne. Chi lo fa poi si espone al rischio di figuraccia. Al momento possiamo dire che ci sembra improbabile una ondata di freddo in quei giorni.

Alessandro Nardi