Lieve disturbo fra lunedi e martedi

Breve aggiornamento su quanto esposto nei precedenti editoriali. Chi si occupa di meteo sa benissimo di quanto sia aleatoria a volte questa disciplina e di come le sorprese siano sempre dietro l’angolo. In verità anche nei giorni scorsi avevamo paventato l’ipotesi che qualche azione retrograda avrebbe potuto interessarci nei primi giorni della prossima settimana. Un ponte anticiclonico così sbilanciato verso nord non avrebbe mai potuto proteggerci completamente esponendoci sempre al rischio di gocce fredde o circolazioni secondarie provenienti da nord-est. In effetti nella seconda parte di lunedì una zona di bassa pressione in quota (goccia fredda o più tecnicamente upper level low) verrà a farci visita prendendo più direttamente però il centro sud, come esposto nella successiva grafica:

Rtavn361

fill point2

Per la Toscana però cambierà poco: aumento della nuvolosità nella seconda parte di lunedi fino alla prima parte di martedì, qualche debole precipitazione sull’Appennino orientale (nevosa visto le termiche), un raffreddamento in quota e forse un rinforzo della ventilazione da grecale (vento che fra l’altro disturberà anche questo week end).

Da mercoledì l’alta pressione dovrebbe conquistare terreno verso sud e stavolta il tempo discreto e primaverile dovrebbe essere un po’ per tutti.

Alessandro Nardi.