“L’astronomia nei cartoni animati” – Venerdi 22 Novembre 2019

 

In occasione dei “venerdì dei soci”, giornate periodiche dedicate ai soci del Nuovo Gruppo Astrofili nelle quali vegono trattati numerosi argomenti che spaziano tra Scienza/Astronomia/Fisica e Natura, abbiamo il piacere di presentare questo interessante incontro a cura della nostra Valeria Mori che ci illustrerà di come é possibile coniugare due mondi apparentemente agli antipodi tra di loro: quello dei cartoni animati e l’astronomia.

Additati negli anni 70 come inneggianti alla violenza, alla crudeltà e causa di gravi ripercussioni sulla psiche dei bambini tanto che un politico portò l’argomento in Parlamento per bloccare una famosa serie (la prima, sapete di chi stiamo parlando 😉 ), i cartoni animati, specialmente quelli Giapponesi ma non solo, ad una attenta lettura si sono dimostrati in numerosi casi un valido strumento pedagogico per apprendere in maniera semplice e a volte persino esilarante nozioni altrimenti difficili per un pubblico di giovani.

Molti di noi, bambini negli anni 70 cresciuti a pane, famosacremaspalmabile e cartoni animati, avranno sicuramente bene in mente a cosa stiamo facendo riferimento.

Qualcuno di nostra (e anche vostra!) conoscenza deve a questa sinergia l’appassionato amore per l’astronomia. (venite e scoprirete di chi si tratta 😉 )

Per i più grandi sarà una bella scoperta 😉

Vi invitiamo dunque

VENERDì 22 NOVEMBRE 2019

ORE 21:30

presso Casina del Prato – Via dei Palagi 1 Arezzo

per assistere all’evento

L’ASTRONOMIA NEI CARTONI ANIMATI

a cura di Valeria Mori

L’evento é riservato ai soli soci del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo