La prima perturbazione di marzo non ci interesserà!

Con il primo marzo, per convenzione, entra di scena la primavera meteorologica (1 marzo – 31 maggio). Il tempo, dopo i capricci dei giorni scorsi, si è stabilizzato, le temperature sono aumentate e il sole si è fatto spazio fra le nuvole. La depressione che ci ha lasciato nella giornata di lunedì si è spostata in moto retrogrado verso l’Iberia: qui verrà aggangiata dal flusso atlantico che la riporterà ancora una volta verso est andando ad interessare, già a partire da venerdì, la Sardegna e successivamente la Sicilia e la Calabria (sabato). Da questa posizione attiverà correnti di grecale sulla nostra regione e di forte scirocco al sud. Guardate che intense precipitazioni sono previste sulla Sardegna orientale a causa dell’effetto stau delle correnti di scirocco:

 

ecco qui di seguito il sistema perturbato che abborderà l’isola già a partire da venerdì per poi proseguire verso est (Sicilia):

 

qualche debole piovasco è previsto solo nella bassa Toscana con un pò di nuvolaglia temporanea anche nelle altre zone, specie quelle orientali e a ridosso della catena appenninica.

Il week end quindi sarà sostanzialmente stabile per la Toscana, con tempo buono specialmente di domenica, quando le temperature potrebbero anche toccare i 14-15° nelle zone di pianura. Ottima occasione per farsi una sciata sulle nostre montagne che fra l’altro sono cariche di neve. Per chi si reca alla Campigna/Burraia forse la giornata di sabato potrebbe vedere degli addensamenti nuvolosi dovuto allo stau delle correnti orientali.
Per ritrovare un nuovo possibile peggioramento bisogna arrivare all’incirca a metà della prossima settimana, quando una nuova depressione atlantica potrebbe farsi lentamente strada da ovest. Stavolta la strada sarà sbarrata da un robusto anticiclone posto ad est, quindi in teoria dovremo aspettarci un intenso flusso sciroccale sulle zone occidentali. Di questo avremo modo di parlarne più avanti.
Alessandro Nardi

nell’immagine: il modello gfs con il peggioramento di martedì/mercoledì.