18 Feb La fase da “primavera piena” finirà a metà settimana.
ULTIMI GIORNI DI PIENA PRIMAVERA.
Buongiorno,
questo il nostro titolo di stamani per riassumere a grandi linee il tempo dei prossimi giorni.
Intanto partiamo dalla giornata di sabato, quando sulla nostra regione si sono avuti valori di temperatura massima decisamente fuori scala che ci ricordano più una fine di marzo / inizio aprile. Diverse località hanno toccato i 20 gradi e in alcuni casi anche oltre.
Un febbraio fin qui molto mite che purtroppo sta portando alla fioritura anticipata di alcuni alberi da frutto.
Valori elevati di temperatura senza particolari avvezioni miti ma dovuto ad un perdurare di condizioni anticicloniche.
In questa domenica replicheremo la giornata di ieri con tempo stabile e soleggiato e valori diurni elevati (oltre i 15 – 16 gradi un po’ dappertutto). Verso sera arrivano le velature a partire da ovest sintomo di un cambiamento del tempo.
Infatti un modesto cavo d’onda attraverserà la nostra penisola con passaggio di nuvolaglia anche sulla nostra regione.
Avremo quindi un lunedì nuvoloso ma senza precipitazioni nella prima parte di giornata con schiarite con il passare delle ore.
Di nuovo nuvoloso nella notte su martedì con qualche piovasco di breve durata possibile qua e la. Migliora nel corso della giornata con schiarite..
Tempo in deciso cambiamento da giovedì per l’arrivo di una vasta saccatura nord atlantica che invierà perturbazioni in sequenza. Per una volta l’alta pressione si farà da parte e permetterà ai sistemi perturbati di entrare nel bacino centro occidentale del Mediterraneo.
Il tutto sarà accompagnato e seguito da aria più fredda di origine polare marittima quindi con possibili nevicate anche sui nostri rilievi.
NON ARRIVERA’ IL GELO NE IL FREDDO INTENSO, ma avremo un ritorno a condizioni più invernali e in linea con il periodo. Come potete vedere dal diagramma termico a 1500 metri non sono previsti picchi di freddo ma al massimo un leggero sotto media.
Alessandro Nardi