11 Giu Insidie nel week end??
La fase instabile che ha contraddistinto queste ultime giornate, con temporali pomeridiani talora intensi ma sempre a carattere sparso, sta per terminare con la giornata di oggi (giovedì) anche se il rischio acquazzone non è del tutto scongiurato.
Una depressione si è posizionata sulla penisola Iberica, isolata dalla circolazione principale atlantica (cut-off depressionario). In questo modo sta facilitando la risalita di un promontorio africano di alta pressione che avrà il merito di portare un po’ di stabilità fino a sabato, con temperature in aumento specie al centro e al sud, più direattamente presi dalla avvezione calda di tipo continentale – africana.
La depressione citata, parzialmente agganciata dalle correnti atlantiche, muoverà i passi, seppur lentamente, verso la nostra penisola, preceduta da correnti sciroccali. Le regioni più a rischio per un ipotetico peggioramento durante il week end saranno quelle del nord ovest (Piemonte – Lombardia – Valle D’Aosta e Liguria) e parte del centro (in primis Alta Toscana).
La dinamica è ancora piuttosto incerta e comunque ancora c’è da capire quanto riuscirà ad avanzare il sistema depressionario e quanto riuscirà a forzare la cupola anticiclonica che andrà ad instaurarsi in queste ore sulla nostra nazione.
Alessandro Nardi