Inizio settimana con peggioramento del tempo.

Buongiorno a tutti e buona Festa della Mamma!
Dopo alcuni giorni in compagnia di un promontorio di alta pressione che ha regalato delle giornate stabili e soleggiate, con temperature diurne quasi estive, il tempo andrà progressivamente peggiorando. Come potete vedere dalla immagine del satellite che abbiamo rielaborato, questa notte è passato un corpo nuvoloso ma che praticamente non ha provocato precipitazioni degne di nota. Si tratta della fase prefrontale di un peggioramento più importante che sarà realtà dalla prossima notte o dalle prime ore di lunedì a partire dalle zone più occidentali. La depressione, che per il momento la vediamo presente sulla penisola Iberica, sospingerà verso la nostra penisola un fronte perturbato che riporterà piogge e rovesci (e qualche temporale) anche sulla nostra regione (oltre che sulle regioni settentrionali). Al momento le precipitazioni più importanti sembrano prendere le zone centro settentrionali della Toscana ma la pioggia dovrebbe essere “democratica” e prendere anche le altre zone.
Passato il fronte freddo avremo una fase variabile con piovaschi intermittenti sui rilievi e zone più interne. Nella serata di lunedì il tempo potrebbe di nuovo peggiorare nelle zone settentrionali.
Ovviamente le temperature massime ne risentiranno e caleranno dappertutto portandosi sotto i 20 gradi (parliamo sempre di lunedì).
Dalla immagine sulla estrema sinistra si nota un’altra depressione: questa è vista dirigersi verso la penisola Iberica e non interessarci direttamente.
Intanto per oggi: nuvolaglia al mattino ma senza troppe conseguenze. Schiarite in tarda mattinata (fra l’altro già in atto NDR) con velature in arrivo nel pomeriggio. Peggiora in serata a partire dalle zone occidentali. Temperature massime quasi estive con valori intorno ai 25 gradi, tranne sulle coste dove avremo valori più bassi (vicinanza con il mare che ancora non si è certo scaldato).
Alessandro Nardi