05 Mar Il tempo dei prossimi giorni in fasi.
Facciamo un breve riassunto su quello che potrebbe aspettarci nei prossimi giorni. Senz’altro ci sarà movimento e non fasi lunghe e statiche, improntate sulle solite configurazioni. D’altronde stiamo entrando nella primavera (quella meteorologica è già iniziata) ed è difficile avere periodi monotoni.
- Fase atlantica, iniziata già con il peggioramento di sabato e che terminerà probabilmente con l’ultima perturbazione in arrivo lunedì pomeriggio. Fase quindi instabile, con tempo moderatamente perturbato, neve in montagna a quote medie e ventilazione prettamente da libeccio o occidentale. Temperature nella norma o poco sotto.
- Fase in compagnia del grecale (fino a mercoledì). Un sistema depressionario, che accompagna la perturbazione di lunedì. andrà a convergere al meridione, stazionando per 24 ore prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra penisola verso levante. Correnti nord orientali investiranno l’adriatico e la nostra regione. Non saranno particolarmente fredde, ma basteranno a ridimensionare i valori termici. Il vento teso comunque acuirà la sensazione di freddo. Non sono previste precipitazioni poiché la nostra zona si trova totalmente sottovento.
- Fase mite e stabile, fino a sabato, grazie all’arrivo di un vasto promontorio anticiclonico. Il tempo sarà stabile con aumento termico sensibile, specie in quota. Le perturbazioni atlantiche per qualche giorno avranno la strada sbarrata.
Alessandro Nardi